Il cittadino medio non conosce Tor


Tor, acronimo per "The onion router", è una tecnologia di anonimizzazione sviluppata negli anni '90 dal laboratorio di ricerca della Marina statunitense con l'obiettivo di proteggere le comunicazioni dei servizi segreti.

Rilasciata pubblicamente, funziona esattamente come gli strati di una cipolla: questa tecnologia stabilisce dei circuiti virtuali cifrati a più "salti" tra i nodi della Rete ("relays") prima di connettersi all'endpoint desiderato: anche se uno di questi nodi fosse compromesso, i dati sarebbero comunque protetti dalla cifratura e difficilmente si potrebbe risalire alla reale origine della comunicazione.

All'interno della rete Tor, inoltre, è possibile offrire servizi di rete,  come siti web, mail, ftp... realizzando quello che viene comunemente chiamato "dark web".

Per usufruire della rete Tor è necessario installare l'apposito client. Per comodità, potete anche usare Tor Browser, che include già tutto il necessario per accedere alla rete Tor e relativi siti web.

La rete Tor viene anche usata, sfruttando gateway chiamati exit-node, per navigare in modo "anonimo" sul web tradizionale.

Il sito web del progetto Tor è www.torproject.org



Scopri un altro comportamento migliorabile
oppure prova a fare una ricerca.