Il cittadino medio non sa cos'è uno skimmer


Lo skimmer è un dispositivo elettronico malevolo in grado di leggere le informazioni contenute nella banda magnetica del nostro bancomat o carta di credito.

Viene installato in modo subdolo sugli sportelli "ATM" (Automatic Teller Machine), comunemente chiamati "bancomat", così come sui lettori di carte delle pompe di benzina, biglietterie etc...

Attraverso la lettura delle informazioni contenute nella banda magnetica della carta, unita al PIN catturato usando tastiere o microtelecamere, il malintenzionato sarà in grado di effettuare una copia della nostra carta di pagamento e sfruttarla per derubarci.

Il livello di precisione e miniaturizzazione raggiunto rende difficile scoprire l'installazione di questi oggetti ed è quindi necessario approntare difese adeguate per ridurre il rischio di venir truffati, ad esempio attivando le notifiche immediate per qualunque movimento sul nostro conto o sulle nostre carte, così da poter scoprire immediatamente eventuali prelievi non autorizzati, bloccandoli.



Scopri un altro comportamento migliorabile
oppure prova a fare una ricerca.