Il cittadino medio non sa che il suo IP pubblico dice molto più di quanto si pensi


L'indirizzo IP -Internet Protocol- che ogni nodo in Rete ha, assegnato univocamente e necessario per poter dialogare con gli altri nodi d'Internet, rivela molte informazioni.

Per conoscere con quale IP pubblico stiamo "uscendo" in Rete ci sono diverse tecniche, tra cui la più semplice è visitare un sito web come WhatIsMyIP che risponderà comunicando diverse informazioni: la prima è, appunto, l'IP univoco che comunichiamo a qualsiasi nodo ci connettiamo. Questo IP, secondo alcune tabelle di assegnazione, corrisponde a un certo AS (Autonomous System), una specie di "isola", identificato da un numero (es. ASN176).  A ogni AS, che può essere un provider Internet, una grossa azienda o un Ente governativo, vengono assegnate delle classi d'IP pubblici.

Attraverso queste informazioni è possibile risalire, con più o meno precisione, all'area geografica (Stato, Regione, Provincia, Città...) relativa a quell'IP.

Non è un caso se l'indirizzo IP è a tutti gli effetto un "dato personale", secondo il Regolamento Europeo 2016/679 "GDPR", poiché permette, attraverso una serie di ulteriori informazioni, di indentificare con precisione l'utente.


Scopri un altro comportamento migliorabile
oppure prova a fare una ricerca.