Il cittadino medio non sa cosa sono i metadati


I metadati sono dati descrittivi o integrativi dei dati. Se può sembrare un gioco di parole, pensate a una immagine JPEG: oltre ai dati relativi all'immagine in sé, nei metadati è indicata la risoluzione, la velocità dell'otturatore, se è stata scattata con il flash, la data di scatto, l'eventuale geolocalizzazione, il nome dell'autore...

Molti metadati (per le immagini JPEG, i metadati sono codificati in uno standard chiamato EXIF) sono necessari per una corretta gestione file da parte del software che lo dovrà visualizzare o manipolare.

A esclusione dei formati di file più semplici (es. i txt), quasi tutti i formati di file hanno una sezione contenente i metadati: per visualizzarli, esistono appositi programmi specifici per la tipologia di file.

È opportuno fare attenzione ai metadati, soprattutto quelli che possono rivelare dati personali (es. le coordinate di geolocalizzazione di una foto, la tipologia di dispositivo, l'autore...) e, in certi casi, è bene provvedere alla loro rimozione.


Scopri un altro comportamento migliorabile
oppure prova a fare una ricerca.