Il cittadino medio non sa cosa sono i deep fake


Tra le minacce per la nostra identità c'è quella rappresentata dai deep fake: grazie alle nuove tecnologie di analisi morfologica e manipolazione video, è possibile ricostruire un volto e animarlo, rendendo possibile realizzare -con un livello di dettaglio e veridicità incredibile- foto e video di persone che compiono azioni o pronunciano discorsi che non hanno mai fatto (avete visto il sito This Person Does Not Exists?).

In Italia ricordiamo tutti quel video mandato in onda da Striscia la Notizia con un fasullo, ma estremamente veritiero, Matteo Renzi.

Oggi questa tecnologia viene usata anche da portali come MyHeritage, dove è possibile animare le foto dei nostri avi attraverso il servizio Deep Nostalgia, ma anche da persone che realizzano finti "nudi" di donne e ragazze partendo da normalissime foto trovate sul Web.

La qualità dei deep fake attuali è analoga a quella di una voto o un video reale e solo un occhio esperto e analisi specifiche riescono a individuare un falso. Ma le conseguenze della diffusione di questa tecnologia possono essere devastanti, da raffinati furti di identità, diffamazioni, attacchi lesivi della nostra dignità etc...



Scopri un altro comportamento migliorabile
oppure prova a fare una ricerca.