Il cittadino medio si chiede cosa sia l'IoT


IoT è un acronimo per "Internet of Things", spesso tradotto come "internet delle cose". Parliamo di tutti quei dispositivi  più o meno "smart" che, connettendosi alla Rete, permettono di essere gestiti da remoto.

Rientrano nella categoria degli IoT dispositivi come i termostati digitali, le smart TV, i frigoriferi smart, router, sistemi di videosorveglianza etc...

Tecnicamente, parliamo di sistemi informatici embedded, realizzati con hardware a basso costo che difficilmente prevede aggiornamenti del firmware. Contrariamente al pensiero comune, la categoria dei dispositivi IoT rientra tra quelle più a rischio di attacco informatico: eventuali falle individuate nel software difficilmente vengono corrette o "patchate" e, quindi, possono essere sfruttate dagli attaccanti.

Hanno fatto scuola casi come quello delle smart TV utilizzate per compiere attacchi DDoS, ovviamente all'insaputa dei proprietari.

Per evitare simili inconvenienti è necessario evitare che questi dispositivi siano direttamente connessi alla Rete (soprattutto che non siano raggiungibili dall'esterno) e un sistema di monitoraggio del traffico di Rete, come Dowse, può aiutare a scoprire eventuali problemi.


Scopri un altro comportamento migliorabile
oppure prova a fare una ricerca.